E vanno considerati TUTTI, non solo quelli alti, nel calcio hai centravanti altri 1,90 ma anche Montella. Poi anche in Italia ci sono squadre che dovrebbero stare stabilmente almeno in Europa League e da anni si limitano a salvarsi tranquillamente. La stagione 2011-2012 si apre con i play-off di Champions League contro l’Arsenal, che in doppia sfida elimina l’Udinese. Promosso in Serie D dopo play-off nazionali vinti contro la S.S.D. Concluso il girone di qualificazione al campionato del mondo 2010 dietro la Danimarca e davanti a Svezia, Ungheria, Albania e Malta con un bilancio di 5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, il Portogallo affrontò la Bosnia ed Erzegovina nei play-off. Troppi soldi e troppi stranieri in campionato hanno ucciso la nazionale. Le qualificazioni al campionato d’Europa 1988 e al campionato del mondo 1990 furono probabilmente le peggiori nella storia della nazionale albanese, sconfitta in tutte e 6 le partite in ambo le campagne. Gli anni 80 e i decenni successivi hanno visto maglie gialle a tinta unita come avviene attualmente, con inserti blu che variavano a seconda della stagione, come per il campionato 1985-1986 ed il campionato 1989-1990, alla fine del quale la società fallisce e viene rifondata nella stagione successiva.
In pratica i giocatori – atleti, studenti e lavoratori – avevano l’abitudine di ritrovarsi al campo di Piazza d’Armi prima e allo Stadio della Rondinella poi per gli allenamenti, consistenti in partitelle e corse di velocità e/o resistenza, spesso sotto il coordinamento del capitano della squadra. Un’ulteriore variazione ai classici colori sociali si ebbe nella stagione 1990-1991 e nella prima parte della stagione 1991-1992, allorquando l’allora Football Club Sporting adottò maglie color rosso e argento, in omaggio allo stemma araldico del Comune di Benevento. La terza maglia dell’Inter per la stagione 2024-2025 riprende l’arancione della storica divisa del 1996-1997, il Milan celebra i 125 anni di storia del club con strisce rossonere verticali, la Fiorentina omaggia Firenze con il giglio rosso su sfondo bianco. La stagione seguente l’allenatore Delneri viene riconfermato, salvo poi essere esonerato dopo 13 giornate, nelle quali l’Udinese aveva raccolto 12 punti in 12 partite. Nelle scuole calcio si insegna la tattica ai bambini di 10 anni, noi giocavamo per strada o al parco e ci divertivamo, loro adesso li fanno allenare invece di giocare, e i parchi sono vuoti. Superato per quale motivo? Non lo discuterò MAI, ma quante partite ha giocato per intero: 5, 6?
Nel 2022 si giocheranno i Mondiali in Qatar rievocando partite leggendarie. Guardiola perse la finale di champions contro il chelsea perché nel suo delirio di onnipotenza decise di fare il fenomeno schierando una formazione a caso. Non è che il tifoso non critichi, ma alla società sta bene così, il tifoso ci può fare poco. Chiaramente la società vuole sia vincere, sia che escano i giocatori giovani. Detta diversamente: non deve essere la tattica a guidare i ruoli ma i giocatori a dettare la tattica. Semmai allora il problema lo sposterei sui direttori sportivi che rinnovano contratti a giocatori di 30 anni (e magari li cercano a parametro zero) e svendono i giovani solo per fare cassa. Sono momenti di grande emozione e coinvolgimento, in cui i tifosi si riuniscono per tifare la propria squadra del cuore. Va cambiata testa in primis dei tifosi. È la mentalità del tifoso in primis che è sbagliata. Quindi il tifoso fa la formazione? Chiaramente il tifoso critica se fa male, ma è sempre stato così. Che poi qualsiasi tifoso se vede un giovane giocare e fare bene è solo contento, anzi lo vuole vedere in campo, sia in Italia che all’estero.
Non è vero che all’estero conti solo vincere. Da noi conta solo vincere. Gli antichi campionati di Seconda Divisione delle stagioni 1922-1923 e 1924-1925 e Prima Divisione delle stagioni 1923-1924 e 1925-1926, cui partecipò il Foggia alle prime esperienze in ambito federale, furono organizzati dal Comitato Regionale Pugliese. Nel 1976, il Cruzeiro conquistò la sua prima Coppa Libertadores, battendo gli argentini del River Plate. Anche l’allenatore vuole vincere o vorrebbe lanciare i giovani, ma sa che se esplode un giovane e non raggiunge gli obiettivi viene cacciato, mentre se vince anche con i decrepeti viene riconfermato. L’8 dicembre i toscani vincono per 4-1 in trasferta a Verona, ma poi, complice anche una grave serie di infortuni, la tendenza si inverte e la squadra torna pericolosamente in zona retrocessione, con quattro mesi e mezzo senza vittorie. E’ un processo completamente sbagliato, i ragazzini vanno fatti giocare e divertire per esprimere il loro talento. La Roma under 14 schiera 2 centrali da diversi anni alti almeno 1,80, se sei piccolo in alcuni ruoli nemmeno ti considerano, il risultato di questo processo è che la Roma non produce un centrale difensivo forte da tempo immemore, l’ultimo è stato Romagnoli oramai diversi anni fa.
Di più su maglia del inter sulla nostra home page.